Uber

Uber 3.78.6

Prenota un autista privato a tariffe accessibili

Uber è un'applicazione mobile che ti consente di prenotare un auto con conducente. Presente in oltre 40 paesi e più di 100 città in tutto il mondo, Uber ti permette di avere un autista privato con un semplice tocco sul tuo smartphone a un prezzo accessibile. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Prenota un veicolo velocemente
  • Differenti categorie di auto
  • Ottieni un preventivo prima di prenotare
  • Paga con il tuo smartphone
  • Valuta e commenta il servizio

CONTRO

  • In media più caro dei taxi tradizionali
  • Prestazioni diverse a seconda dell’autista

Molto buono
8

Uber è un'applicazione mobile che ti consente di prenotare un auto con conducente. Presente in oltre 40 paesi e più di 100 città in tutto il mondo, Uber ti permette di avere un autista privato con un semplice tocco sul tuo smartphone a un prezzo accessibile.

Un autista privato solo per te

Uber è un'alternativa al taxi tradizionale. Invece di chiamare un taxi dal bordo della strada o di riservarlo per telefono, questa applicazione ti consente di prenotare facilmente un autista privato attraverso il tuo smartphone. Con Uber puoi scegliere tra cinque categorie di veicoli che vanno da economico (uberX) a lussuoso (LUX). Tieni presente, però, che certe categorie non sono disponibili in alcune città. Prima di prenotare un autista, puoi ottenere un preventivo inserendo il punto di partenza e di destinazione. Si tratta solo di una stima, ma si avvicina molto a quello che pagherai all'arrivo. Per quel che riguarda il pagamento, a differenza dei taxi tradizionali, tutto è fatto online. Puoi pagare con carta di credito, PayPal o Google Wallet direttamente dal tuo smartphone e condividere il conto con i tuoi compagni di viaggio. Puoi anche inserire dei codici per ottenere uno sconto sul tragitto. Dopo il viaggio, Uber ti consente di valutare il servizio e di lasciare un commento che può essere accessibile da altri utenti. Tieni presente che anche gli autisti hanno la possibilità di valutare i clienti.

La geolocalizzazione al servizio dell’applicazione

Per usare Uber devi, innanzitutto, registrarti al servizio. Dovrai inserire i tuoi dati personali (nome, indirizzo email, numero di telefono e le coordinate bancarie o l’account PayPal) e impostare una password. Una volta collegato, viene visualizzata una mappa con la tua posizione. La prenotazione di un autista è molto semplice. Uber rileva automaticamente la tua posizione attraverso la geolocalizzazione e ti propone un punto di pick-up. Questo può anche essere definito manualmente sulla mappa. A questo punto devi solo premere un pulsante per chiamare un autista. A quello più vicino a te verrà notificata la richiesta. In caso di accettazione da parte dell’autista, riceverai un SMS di conferma. Sempre grazie alla geolocalizzazione, puoi seguire l'approssimarsi del conducente in tempo reale sulla mappa. Il servizio offerto è generalmente superiore a quello del taxi tradizionali e, in alcuni casi, gli autisti possono anche offrire bevande energetiche, dolci e così via. Tutto viene fatto direttamente dall'applicazione e non dovrai né chiamare né preoccuparti di avere abbastanza denaro per pagare.

Il peggior nemico dei taxi tradizionali

Uber è il più odiato dai taxi tradizionali: il servizio seduce per la sua facilità d'uso, per le prestazioni superiori a quelle dei taxi e per le sue tariffe convenienti.